
Le attività in piscina:
– Corso Baby: dedicato dai 3 mesi ai 3 anni, è un’attività che si svolge anche con la presenza di un genitore in acqua, si utilizza la vasca piccola, che è più calda rispetto alla vasca grande per avere un approccio più delicato con i bambini più piccoli.
– Acquamica: attività dai 3 ai 4 anni, si svolge prevalentemente nella vasca piccola, dove c’è un graduale approccio alla scuola nuoto. Il corso si svolge senza genitore in acqua, quindi è un primo step per instaurare l’autonomia nel bambino. È comunque un corso prevalentemente svolto in forma ludica con qualche nozione di scuola nuoto.
– Scuola nuoto: la scuola nuoto abbraccia le più ampie fasce d’età: dai 4 anni in su. È un corso che si svolge prevalentemente in vasca grande, con la presenza dei nostri tecnici, che possono decidere se svolgere la lezione in acqua insieme agli utenti o spiegare dal bordo vasca, la qualità dell’insegnamento non cambia. Scuola nuoto vuol dire “Ambientamento”: cioè primi approcci all’acqua, familiarizzare con essa e imparare i primi movimenti.
“Impostazione”: iniziare ad imparare le tecniche dei 4 stili del nuoto.
“Perfezionamento”: affinare le tecniche delle nuotate, ed affrontare, talvolta, dei veri allenamenti in acqua.
Questi sono i “livelli” della scuola nuoto che proponiamo in quanto Scuola Nuoto Federale affiliata alla FIN.
– settore Propaganda: è il nostro settore di avviamento all’attività agonistica. I nostri tecnici selezioneranno i bambini, in quanto l’avviamento all’agonismo avviene dai 5 anni in su, e li prepareranno per delle piccole gare in ambito provinciale e regionale.
– settore avviamento pallanuoto: stesso discorso fatto prima per la propaganda, in questo caso l’inizio dell’attività o la selezione per l’avviamento a questa disciplina si attesta intorno ai 7-8 anni, in quanto nella pallanuoto c’è bisogno di una piena consapevolezza di come si sta in acqua.
– fitness in acqua: più comunemente acquagym, è un’attività rivolta prevalentemente ad un pubblico adulto, che si può svolgere sia in vasca piccola e sia in vasca grande. È un’attività prevalentemente aerobica, ideale per tutte le età.
– Nuoto Libero: è possibile nuotare liberamente dai 18 anni in su usufruendo della piscina in fasce orarie dedicate, con la sola sorveglianza dei nostri tecnici.
– Riatletizzazione: è una delle nostre novità della stagione sportiva 2020/2021. È un’attività che è mirata per i post-infortuni, è un riavvio all’attività sportiva sia amatoriale che agonistica. Abbiamo a disposizione la vasca piccola con attrezzi dedicati è una piccola palestra per delle sedute a secco.
– Settore Fitness: sono attivi i corsi di Zumba, Rebounding, pilates. Sono attività che si svolgono all’interno delle nostre palestre, e sono rivolte a tutte le fasce d’età.