Scuola dell’Infanzia parificata “Nuovo giorno”

Una Scuola che garantisca il soddisfacimento dei diritti – bisogni educativi della “persona in apprendimento”, sembra essere la richiesta formativa essenziale della società contemporanea che richiama l’individuo ad essere cittadino responsabile nella collettività.
La Scuola dell’Infanzia “Nuovo Giorno” AS.SO.RI. si pone come luogo di incontro con la cultura, con il sapere, con l’altro uguale – diverso da sé.

Essa si propone come modello pedagogico – culturale aperto alle molteplici personalità che popolano il “quartiere” scolastico, ponendo al centro della sua specifica opera formativa il bambino inteso nel suo essere unità di mente e corpo e nel suo divenire di soggetto libero, responsabile e partecipe del progresso personale e della comunità di appartenenza, accogliendolo in un ambiente che valorizzi le sue esperienze, la sua personalità, i suoi stati d’animo, le sue conoscenze, il suo modo di essere.
E’ il concetto di diversità che si “specchia” nell’identità di ciascuno, nella storia biologica, umana, familiare e sociale delle piccole personalità.
L’immagine del bambino che si riflette è quella di un soggetto diverso tra diversi, all’interno di un mondo “multicolore” macchiato di sfumature, di riflessi, di ombre e di luci in cui ognuno è orientato a percepire sensibilmente l’alterità, in un’ottica di “amicizia” sincera, di reciproco dialogo, di incontro personale e sociale.

Essere cittadini nella società del domani significa essere capaci di accogliere la diversità ed essere capaci di avvertirsi diverso in mezzo agli altri; significa non erigere barriere divisorie dal punto di vista umano poiché la libertà, l’uguaglianza, la democrazia, l’offerta di pari opportunità a tutti , non sono solo un diritto ma rappresentano il bene comune per eccellenza da salvaguardare e rispettare.
E’ il quadro artistico di una Scuola che parte da questi presupposti per divenire creatività operante, per svolgere la funzione di animatrice del potenziale educativo di ogni bambino, stimolo e sostegno del processo di maturazione del senso del sé e della disponibilità ad apprendere, progettualizzando ogni “idea” (facendo di ogni idea un progetto) che possa rendere l’esperienza scolastica vera e propria formazione armonica di personalità creative.

La Scuola dell’Infanzia “Nuovo Giorno” AS.SO.RI. si connota come ciclo fondativo nel quadro della formazione di base. A fondamento della sua azione educativa vigono principi che ne garantiscono la qualità dell’offerta formativa. Detti principi sono di seguito indicati:

Uguaglianza
Accoglienza
Diversità
Integrazione
Trasparenza
Partecipazione alla gestione della Scuola
Diritto allo studio
Pari opportunità formative
Igiene e sicurezza dell’ambiente
Continuità pedagogica e curriculare

Sulla base di questi principi si costruisce “l’equilibrio” istituzionale della Scuola dell’Infanzia “Nuovo Giorno”, la quale, nell’attenzione ai bisogni dei piccoli frequentatori, ne assicura la disponibilità ad accoglierli e a valorizzare le specifiche diversità all’interno di un ambiente sereno, sicuro e adeguatamente organizzato che renda gioiosa e costruttiva la loro permanenza a scuola.
La valorizzazione delle specificità di ciascuno, la progettazione di itinerari formativi opportunamente diversificati, diventano garanzia di uguaglianza sostanziale dei risultati.
La diversità, dunque, si caratterizza come punto di partenza di una Scuola dell’Infanzia vincente sul piano educativo, rendendo effettivi l’esercizio del diritto allo studio di ogni alunno e l’offerta di pari opportunità in campo formativo.

Punti di forza dell’identità della Scuola dell’Infanzia “Nuovo Giorno” dell’AS.SO.RI. sono: la partecipazione alla gestione della Scuola da parte delle famiglie attraverso il loro coinvolgimento nelle scelte scolastiche; la “pluralità”, il team docente inteso nella sua accezione di “modalità combinatoria di prestazioni individuali convergenti” verso obiettivi comuni ma soprattutto condivisi.
Gli insegnanti, lavorando insieme per il raggiungimento dei medesimi fini, sono chiamati a condividere gli stessi luoghi, gli stessi alunni, gli stessi tempi di vita scolastica, ma anche e soprattutto pensieri ed esperienze personali all’interno di una dimensione relazionale cooperativa e non competitiva.
Infine, un altro punto di forza è la continuità attraverso la quale, la Scuola dell’Infanzia “Nuovo Giorno” AS.SO.RI., postula l’inaugurazione di un rapporto di “interazione dialettica” tra la cultura del dentro scuola intesa come verticalità pedagogica, metodologica e didattica con la Scuola Elementare e la cultura del fuori scuola nella sua dimensione di orizzontalità e di complementarità con le altre risorse educative presenti nel territorio.
L’analisi di codesti principi trovano la sintesi nella valorizzazione di una infanzia che “parla”, che desidera esprimere se stessa, che matura la sua identità.
E’ questa l’immagine di una infanzia verso la quale la Scuola vuole porsi in maniera responsabile e competente, nel rispetto della libertà di ciascun bambino e nella tutela contro ogni minaccia che comprometta la maturazione della sua personalità.