Progetto Coding

Questo progetto dell’Istituto As.So.Ri., vuole migliorare le competenze digitali degli alunni e delle alunne, in linea con il PNSD e con l’Unione Europea. Lo scopo è di offrire agli studenti delle occasioni per sperimentare l’uso dei dispositivi tecnologici seguendo un percorso cognitivo che li incoraggi al progresso continuo. Il pensiero computazionale, nonostante sia strettamente collegato ai principi della programmazione e dell’informatica è utile per sviluppare capacità logiche e risoluzione dei problemi necessari alla quotidianità. Per un iniziale approccio in materia di coding si utilizzerà la modalità unplugged. Il laboratorio di coding, vista l’importante sollecitudine motivazionale, consente di arricchire la formazione di ogni alunno e alunna, acquisendo competenze trasversali, ad esempio quelle di cittadinanza, valorizzazione dei talenti, potenziamento delle capacità di attenzione, di concentrazione e di memoria. In tutte le classi è utilizzata la Pixel Art per favorire la scoperta di se, del mondo che circonda il bambino e soprattutto avvicinarlo in modo intuitivo al coding e al digitale. Attraverso questa forma di arte si vuole rendere affascinante e stimolante l’incontro tra i bambini e la realtà, tra i bambini e i colori, tra i bambini e le immagini per un rapporto sempre più immediato. L’incontro con l’arte inoltre, vuole essere una ricerca della creatività; un pretesto per giocare, creare, inventare, esprimersi e sviluppare il pensiero critico. Nel corso dell’anno scolastico abbiamo sostenuto il WWF con la campagna “Adotta un koala” nell’attesa dell’arrivo del certificato di adozione i bambini hanno creato il loro koala in pixel art attraverso il codice dettato.

Sempre in collaborazione con il WWF è stato strutturato il percorso “insieme per educare all’armonia con la natura”. I bambini hanno costruito delle mangiatoie per uccelli che poi abbiamo posizionato nel giardino della scuola. Lavoro interdisciplinare: tecnologia e scienze, per imparare a prenderci cura del nostro pianeta giorno dopo giorno. La nostra scuola, propone sempre ambienti di apprendimento dinamici, per dare ad ogni bambino e bambina la possibilità di esprimere il proprio io attraverso il suo canale più consono attuando le cosiddette “intelligenze multiple”, che vanno a svilupparsi naturalmente stando accanto al gruppo dei pari.