La nostra storia

L’AS.SO.RI. – Associazione per la Promozione Socio Culturale Sportivo Dilettantistica e la Riabilitazione dell’Handicappato – è un Ente Morale riconosciuto dalla Regione Puglia – Decreto n. 29 del 12-2-87 . L’Ente AS.SO.RI opera nel campo dell’handicap dal 1981 al fine di favorire l’integrazione sociale dei soggetti in difficoltà.E’ una associazione aperta e non riservata esclusivamente ai portatori di handicap ed alle loro famiglie.

L’Associazione è nata dall’esigenza di realizzare in modo sostanziale e concreto la cultura dell’integrazione e dell’handicap. Integrazione intesa come eliminazione di interventi di tipo assistenzialistico o specialistico e quindi basata sulla creazione di opportune strategie tese a promuovere le differenze come ricchezza e ad offrire pari opportunità di vita.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, l’AS.SO.RI. ha attuato interventi che accompagnano le persone in difficoltà dalla primissima infanzia all’età adulta attraverso percorsi di riabilitazione psico-motoria in piscina e in palestra, interventi psico-educativi nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare, training di formazione professionale all’interno dei laboratori artistici, artigianali, nel pastificio ed in serra.