QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE. CONTINUANDO A NAVIGARE SUL SITO, ACCETTI L'UTILIZZO DEI COOKIE. Informativa
 
ICARE - Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa
La Citt� di Marco e Alice
     
 
'I CARE' INCONTRO DEL 4 SETTEMBRE 2008 (08/09/2008)

L'incontro è finalizzato a concordare una linea comune progettuale per dare l'avvio alle attività di organizzazione e documentazione delle risorse delle singole scuole.
Viene ribadita la priorità data ad incontri di carattere pedagogico in cui sarà possibile lo scambio delle esperienze, per poter rilevare le risorse delle singole individualità al di là delle competenze professionali di rito. Ogni docente di sostegno è una persona, con un proprio modo di essere e di fare e nello scambio con i colleghi senza presunzione od ostentamento, più semplicemente con la presentazione del suo vissuto emotivo scatenato dall'incontro con l'handicap, far intravedere nuovi orizzonti di azioni possibili.
Lo stesso tutor evidenziato negli incontri progressi ha la finalità di accompagnare e non dirigere le azioni dei colleghi per risolvere problematiche o difficoltà.
Una scheda di autopresentazione può essere compilata al termine degli incontri per fornire una documentazione del vissuto, oggetto di racconto con cui si potrà compilare il quadro di sintesi delle risorse a favore dell'handicap.
in tal modo il progetto I CARE dà visibilità alle esperienze, le tesorizza e le mette a disposizione della scuola che s sta attivando per l'inclusione delle singole diversità.
L'incontro si pone l'obiettivo di formulare anche una sorta di progetto esplicativo delle linee d'azione concordate.
La riunione è sciolta e viene fissato per la fine del mese di ottobre il prossimo incontro per monitorare i primi esiti delle azioni concordate.
 

PROGETTO A SCUOLA PER I 'DIRITTI IN RETE' MARCONI (06/04/2008)

Il 12 marzo è partito il PROGETTO A SCUOLA PER I "DIRITTI IN RETE" MARCONI, al fine di aumentare la partecipazione ad eventi socio-culturali, percorsi formativi, spazi di aggregazione e confronto, da realizzarsi in ambito territoriale e zone vicine di un' alunna diversamente abile, Sepe Rossella, frequentante nel corrente anno scolastico il Liceo Scientifico "G. Marconi".
Il progetto, presentato dal suddetto Liceo all'Amministrazione Provinciale di Foggia, Assessorato alle Politiche Sociali, vede coinvolta L'ASSORI, che si è impegnata ad aumentare i processi di mediazione e di interventi di rete nel campo dell'Assistenza alla persona in oggetto, in particolare favorendo l'integrazione sociale extrascolastica, mediante l'azione e l'impegno di due volontari, Delli Carri Francesco e Prencipe Maria Adele protesi ad integrare l'intervento scolastico e domicialiare con azioni di prossimità che consentano una dimensione di comunitarietà dell'intervento, attraverso dinamiche di valorizzazione delle competenze e di partecipazione alla vita sociale così da renderla più protagonista nel territorio.
 

La MENSA (29/10/2007)

L'utilizzo della mensa è per gli alunni che frequentano l'Istituto AS.SO.RI. ulteriore occasione di crescita e autonomia. I menù, rigorosamente preparati all'interno della struttura, sono vari, controllati da medici specialisti in dietologia e si articolano in quattro tipologie, strutturate nel rispetto di una dieta che tiene conto dell'età evolutiva dei bambini ed anche di alcune esigenze particolari (intolleranze alimentari, celiachia, diabete, ecc) evidenziate preliminarmente dai genitori. La mensa è aperta anche agli utenti di altri settori, sport, formazione-lavoro, cultura; anche in questo caso i menù vengono concordati secondo le esigenze.
 

Documenti associati:   menuelementari.pdf ,   menu_scuolamaterna.pdf ,   menu_nido0.pdf 
GRAZIE RAGAZZI... (18/09/2006)

...GRAZIE MICHELE...GRAZIE MARCO...GRAZIE RAGAZZI...ANCORA UNA VOLTA CI AVETE FATTO PROVARE EMOZIONI PROFONDE...AVETE VINTO PERCHE' CI AVETE CREDUTO...AVETE VINTO PERCHE' IL NUOTO LO AVETE NEL SANGUE..."ABBIAMO" VINTO LA COPPA ITALIA GRAZIE ANCHE ALLA VOSTRA "VITTORIA"...CAMPIONI D'ITALIA...CAMPIONI DI VITA....GRAZIE
I VOSTRI AMICI DELLA FORMAZIONE
 

  [Vai alla gallery]
Progetto 'LA CITTA' DI MARCO E ALICE' (15/09/2005)

Servizio di informazione primaria per genitori e insegnanti di bambini da 0 a 5 anni, con disturbo generalizzato dello sviluppo.

Per avere maggiori informazioni clicca sul documento associato.
 

NUOVO RECORD ITALIANO ASSOLUTO (/14/2013)

Dopo i successi raggiunti dalla squadra agonistica di nuoto dell’AS.SO.RI in occasione dei Campionati regionali assoluti indetti dalla F.I.N. nel mese di dicembre 2012; dopo il titolo mondiale conseguito dall’atleta Martina Sassani nel duo di Nuoto Sincronizzato Fisdir.; giunge in occasione del “1° meeting officine dello
sport” tenutosi in località Modugno (BA) in data 9-10 febbraio 2013, l’ennesimo successo di un atleta tesserato Fisdir che stabilisce un nuovo record italiano assoluto nella prova dei 50 mt Dorso. Daniele Zichella, classe 1996, inizia così la nuova annata agonistica 2012/2013, affermandosi come indiscusso atleta di
interesse nazionale che ci auguriamo possa rappresentarci in occasione delle prossime Paraolimpiadi che si terranno in Brasile nel 2016.Grande entusiasmo da parte dei familiari, degli allenatori, del Presidente e della società tutta che festeggiano orgogliosi il nuovo record.
 

 
[1] Precedente 14 |  15 |  16
pagine
 
   
AS.SO.RI. o.n.l.u.s. - via Biagi 31 - 71100 Foggia - tel. 0881336211 - fax.0881662137 - email: assori.onlus@assori.it -
33180 visitatori  © 2005 AS.SO.RI. Sviluppo e Hosting a cura di Argomedia