QUESTO SITO UTILIZZA I COOKIE. CONTINUANDO A NAVIGARE SUL SITO, ACCETTI L'UTILIZZO DEI COOKIE. Informativa
 
ICARE - Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa
La Citt� di Marco e Alice
     
 
CAMPIONATO REGIONALE DI CATEGORIA (03/03/2011)

Si sono conclusi domenica scorsa i
Campionati Regionali di Nuoto delle Categorie
Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores
disputatisi in data 20-27 febbraio 2011 c/o la
piscina comunale di Modugno.
Ampio il bottino di medaglie dei nostri
ragazzi: con 11 atleti partecipanti sono state
conquistate ben 11 medaglie d'Oro, 7
d'Argento e 10 di Bronzo, piazzando altresì
ben 7 atleti alle prossime edizioni dei
campionati Italiani di Nuoto giovanili che si
disputeranno a Riccione.
Ringraziando i nostri atleti non ci resta che
augurare un grosso in bocca al lupo per i
prossimi impegni della stagione agonistica.

 

  [Vai alla gallery]
Campionato Ragionale Primaverile di Salvamento (23/02/2011)

Si sono tenuti domenica 13 febbraio 2011 a
Brindisi i Campionati Regionali di Nuoto per
Salvamento delle categorie Ragazzi,
Juniores,Cadetti e Seniores.
La società AS.SO.RI. ha preso parte alla
manifestazione con n. 14 atleti conquistando
ben 11 medaglie d'oro nelle prove individuali
oltre ad essersi aggiudicata le quattro staffette
disputate. Completano il palmares 6 medaglie
d'argento e 5 medaglie di bronzo individuali.
L'appuntamento è rinviato ora al 13 marzo
2011 per tentare la conquista del titolo
regionale a squadre.

 

  [Vai alla gallery]
Documenti associati:   Risultati campionati regioneli primaverili di salvamento.pdf 
San Valentino a Vico (18/02/2011)

E' il protettore degli innamorati, ma è anche il Santo patrono di uno dei centri più caratteristici e suggestivi della provincia di Foggia. Così, ogni 14 febbraio, secondo una tradizione secolare, Vico del Gargano si trasforma nel paese dell'amore. Il castello, il borgo antico, le contrade e gli aranceti accolgono gli innamorati che da tutta la provincia di Foggia, arrivano nel centro garganico
A due anni di distanza dalla precedente visita, nel giorno dedicato a tutti gli innamorati, i ragazzi dell’ Assori, accompagnati da genitori ed operatori hanno vissuto una spensierata mattinata per le vie di Vico, adornate per l’ occasione di arance e alloro e, dopo la pausa pranzo a ristorante,un altrettanto gioioso pomeriggio presso il porto turistico di Rodi Garganico di recentissima costruzione.
Un splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla passeggiata della comitiva dell’Assori formata da 60 persone. Guidati dal Sig. Michele Palano, in rappresentanza della nostra Associazione, i ragazzi, i genitori, le volontarie del gruppo della Socializzazione, le segretarie ed alcuni operatori del settore della Formazione Professionale sono stati accolti con affetto e grande sensibilità nell’aula consiliare del Comune di Vico dall’ Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Basile e dagli assessori al bilancio e alla cultura del piccolo centro garganico.La visita è proseguita per il labirinto di costruzioni medievali e piccole stradine che caratterizzano il paese di Vico, lungo le quali si è svolta la tradizionale processione in onore del Santo e a cui hanno assistito tutti i ragazzi.La musica della banda cittadina che col suo ritmo ha accompagnato il passaggio della processione, la sfilata delle sette contrade e i mercatini dei prodotti tipici della cucina e dell’artigianato del posto sono stati una forte attrattiva per i partecipanti alla gita che hanno voluto,tra l’altro, far tappa anche al suggestivo Vicolo del Bacio, un corridoio strettissimo, largo appena mezzo metro, luogo di incontro degli innamorati che, a causa della ristrettezza del passaggio,sono costretti appunto a "sfiorarsi". Vicolo che quest’anno è stato reso più romantico dal passaggio dei nostri “innamorati” Vincenzo ed Elena, Vittorio e Rita e di tutti gli altri ragazzi dell’Assori.
La giornata si è conclusa con la passeggiata rilassante e gradevole, a pochi chilometri da Vico, lungo il porto turistico di Rodi Garganico, che vanta il primato di porto italiano più vicino alla Croazia. Qui le barche, il profumo del mare,l’aria e i colori vivi del paesaggio hanno riscaldato il cuore di tutti i ragazzi, in un vero e proprio assaggio della bella stagione, ormai alle porte. Le foto nella gallery, più di ogni altra parola fanno vivere il senso e la spensieratezza del giorno dedicato all’Amore.


 

  [Vai alla gallery]
ASSISTENTE ALLA PERSONA (14/02/2011)

On-line l'elenco delle candidate ammesse alla frequenza del Percorso Formativo per "ASSISTENTE ALLA PERSONA". Le candidate ammesse e uditrici devono passare in segreteria per
confermare la frequenza alle attività.
 

Documenti associati:   Graduatoria AMMESSE.pdf 
6° Trofeo Provinciale delle Scuole Nuoto - 06 febbraio 2011 (14/02/2011)

Si è tenuta a Foggia il 6 febbraio 2011 presso
l'impianto natatorio AS.SO.RI. ONLUS la prima
giornata del 6° Trofeo Provinciale delle
Scuole Nuoto.
La squadra AS.SO.RI. ha partecipato alla
prova riservato al DORSO con n. 40 atleti
conquistando ben 10 medaglie d'oro, 7
medaglie d'argento, 6 medaglie di bronzo.
Ben 8 gli atleti già qualificati alle Finali
Regionali. I tecnici Giuseppe Delli Carri, Velio
Padalino e Luigi Taurino soddisfatti dalle
perfomance dei giovani atleti ringraziano tutti
i partecipanti e rinnovano l'appuntamento al 6
Marzo 2011 per la seconda parte dedicata al
CRAWL.
 

Documenti associati:   Classifica Trofeo regionale scuole nuoto 06.02.2011.doc 
Percorso Formativo per ASSISTENTE ALLA PERSONA (31/01/2011)

L’ASSORI ONLUS organizza il percorso formativo per ASSISTENTE ALLA PERSONA.
Il corso, della durata di 600 ore, è rivolto a 15 donne, iscritte ad uno dei Centri per l’impiego della Provincia di Foggia, che non hanno un impiego retribuito e che si trovano in ALMENO UNA di queste condizioni:
o non possiedono un titolo di istruzione superiore; o hanno più di cinquanta anni
o vivono sole con persone a carico.
La frequenza al corso è obbligatoria, gratuita e per ogni ora di effettiva presenza verrà riconosciuta un’indennità pari a quattro euro.
Per informazioni e ritiro della modulistica rivolgersi alla segreteria del Settore Cultura e Formazione dell'AS.SO.RI ONLUS, in via B. Biagi, 31 a Foggia - dal lunedì al sabato - ore 9.00-12.30 e 16.00-18.30.
IL TERMINE DI SCADENZA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E' FISSATO INDEROGABILMENTE PER IL GIORNO 11 FEBBRAIO 2011 alle ORE 12.00.
Video Spot
 

Documenti associati:   BANDO ASSISTENTE ALLA PERSONA.pdf 
I Nomadi e l'Assori (06/12/2010)

Durante il concerto dei Nomadi a Minervino Murge del 30 settembre 2010, Danilo Sacco, cantante e leader dello storico gruppo musicale, riceve da alcuni ragazzi della Fondazione Assori, lì presenti per l’occasione, il libro che celebra i 25 anni della nostra Associazione.
Queste le sue parole di ringraziamento:
“Grazie all’Associazione Assori Onlus di Foggia..i 30 anni di lavoro con gli amici diversamente abili sono notevoli..siamo orgogliosi di voi perché migliorate il mondo in cui viviamo e spesso non vi diciamo GRAZIE abbastanza..è questo che dovrebbero dire i governi ma evidentemente hanno altro a cui pensare…In questa Associazione ci sono persone che si occupano, sul territorio, di ALTRE PERSONE..il vostro è un lavoro difficile, durissimo, però oltre ad essere orgogliosi di voi , vi diciamo soltanto che non esistono diversamente abili..credeteci:i veri portatori di handicap sono soltanto quelli che non fanno funzionare il CUORE!!!”

 

  [Vai alla gallery]
Presentazione del libro 'Teo fa le smorfie' (03/12/2010)

Primi passi verso il linguaggio. È questo l’argomento dell’incontro previsto per venerdì 3 dicembre, ore 18.30, nella sala eventi della Libreria Ubik di Foggia, organizzato in collaborazione
con l’ente foggiano AS.SO.RI.
L’occasione è la presentazione del libro Teo fa le smorfie, pubblicato dal Centro Medico di Foniatria Editrice. Un percorso guidato di educazione delle funzioni buccali e pre-linguistiche,
stando al sottotitolo del volume, il quale riguarda i bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni. A guidare la serata, naturalmente, le due autrici del testo: Grazia Lombardi, che l’ha ideato e
illustrato, e Valentina Minelli, curatrice del percorso logopedico. L’incontro è rivolto sia ad educatori, insegnanti e formatori del settore, che a genitori e figli. A moderare, la giornalista
Alessandra Benvenuto.
 

  [Vai alla gallery]
'IL CIELO IN UNA VASCA' (18/11/2010)

Sabato 20 novembre 2010 alle ore 19.30 presso il padiglione A dell’ Ente Fiera di Foggia, nell’ ambito della Festa del Cinema-Festival del Cinema Indipendente di Foggia, sarà proiettato il cortometraggio IL CIELO IN UN VASCA realizzato dai ragazzi del settore Formazione Professionale ed attività occupazionali della Fondazione Assori Onlus. A seguire la serata sarà allietata dal concerto di Max Gazzè.
Il cortometraggio è stato realizzato nell’ambito del corso di cinema integrato “La Fabbrica dei sogni” presso l’ASSORI Onlus con la collaborazione dell’ associazione culturale Cinemazione. Da due anni i ragazzi con disabilità si confrontano con altri allievi ed esperti nel settore, in un percorso formativo che promuove la cultura dell’ inclusione sociale. Il progetto persegue la finalità di utilizzare le potenzialità che offre il linguaggio cinematografico per stimolare,con la recitazione, le capacità espressive e il pensiero creativo degli allievi, ai quali vengono fornite le conoscenze teoriche fondamentali per ideare una storia,per realizzare un cortometraggio oltre che le basi per la recitazione stessa.
Un vero e proprio percorso cinematografico che, in un’ottica inclusiva e attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, giochi di interazione tra i partecipanti, improvvisazioni e discussioni libere, ha il suo gratificante epilogo nella produzione di cortometraggi e audiovisivi.
Una creazione cinematografica a tutti gli effetti che permette ai ragazzi diversamente abili di acquisire le conoscenze e le competenze relative al ruolo da loro rappresentato e di essere protagonisti, sviluppando il pensiero creativo e sostenendo l’ autostima e le abilità relazionali. Quello di sabato sera assume i contorni di un evento inclusivo, tanto atteso dai nostri ragazzi e a cui partecipare con vivo interesse ed entusiasmo.



 

  [Vai alla gallery]
INCONTRO CON NICHI VENDOLA (12/11/2010)

Nella serata di mercoledi 10 novembre presso “Villa Romanazzi” di Bari, una delegazione della Fondazione ASSORI Onlus era presente alla Convention organizzata dal Movimento politico “La Puglia per Vendola”. Alcuni dei nostri ragazzi, accompagnati dal Presidente dott. Costanzo Mastrangelo, dalla direttrice prof.ssa Pia Colabella, dalla psicoterapeuta dott.ssa Maria Elena Mastrangelo e da alcuni operatori e genitori, si sono recati a Bari, con un pullman organizzato e partito da Foggia, per assistere all’incontro presieduto dal Governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola e al quale hanno partecipato alcuni esponenti politici pugliesi, tra i quali la consigliera regionale dott.ssa Anna Nuzziello. Nell’ occasione è stato ufficializzato il manifesto politico programmatico del Movimento nei cui temi fondanti è annoverato quello sulle pari opportunità. Il motto della serata è stato “Nessuno deve sentirsi solo“ ed è stato proprio questo lo spunto per il Presidente della Regione per affrontare, nel suo intervento, anche il tema della disabilità e della necessità di abolire qualsiasi tipo di barriera e di pregiudizio culturale e discriminatorio nei confronti delle persone diversamente abili. Il filo conduttore dei vari interventi che si sono succeduti è stato infatti quello di immaginare e desiderare una società che sappia vivere la disabilità come una ”opportunità” in più per tutti e non come purtroppo spesso accade, un problema di cui potersi egoisticamente disinteressare. Al termine del dibattito si sono avvicendati sul palco due protagonisti “speciali “ dell’ AS.SO.RI: Shirina Spagnoli che, a nome di tutti coloro che non hanno “voce”, ha letto un pensiero di ringraziamento per il presidente Vendola e Marco Mastrangelo che ha consegnato allo stesso Vendola, oltre al libro contenente le immagini più belle dei suoi quadri, anche un ritratto di Nichi realizzato pochi minuti prima, proprio mentre il Presidente della Regione era impegnato nel suo intervento.
Ecco di seguito le foto della serata..buona visione:)
 

  [Vai alla gallery]
 
[1] Precedente 13 |  14 |  15 Successiva [16]
pagine
 
   
AS.SO.RI. o.n.l.u.s. - via Biagi 31 - 71100 Foggia - tel. 0881336211 - fax.0881662137 - email: assori.onlus@assori.it -
33180 visitatori  © 2005 AS.SO.RI. Sviluppo e Hosting a cura di Argomedia